lunedì 26 gennaio 2015

Tutorial doppia piramide origami

Buongiorno ragazze!
Eccomi di nuovo qua e questa volta
vi faccio una sorpresa:
ho visto che sia su Pinterest che su Instagram
(e ora anche sulle riviste)
il nuovo trend è quello degli origami "geometrici".

Fra le varie cose vengono spesso proposte delle composizioni
di triangoli tridimensionali, che disposti accostando
diversi colori creano composizioni astratte davvero carine
da applicare poi alle pareti di casa.

La scorsa estate mi sono cimentata anch'io in una composizione,
che ho applicato ad un cartoncino così la posso spostare agevolmente 
da una parete all'altra
e evito di sporcare il muro con il nastro adesivo.

Ho pensato di fare un tutorial per spegare come
costruire queste "doppie piramidi"
che sono davvero facili da fare e alla portata di tutti!


Pronte?
Via!

Prendete un foglio quadrato della dimensione che preferite.
Io qui ho usato un 15X15 cm, ma solitamente lo preferisco più piccolo.

Piegatelo in quattro e poi ripiegate su sè stesse due metà


piegate poi in diagonale come mostrato nelle foto


A questo punto dovrete ripiegate verso l'interno
le linguette indicate dalle freccine


otterrete questo


Ora viene la parte un po' più difficile da spiegare, 
ma semplicissima da eseguire!

Aprite il lato destro del foglio


piegate verso l'interno il lembo centrale


e richiudetegli sopra il latro destro, in modo da richiuderlo


dovreste ottenere così il primo triangolo


Eseguite la stessa operazione sull'altra metà e il
vostro modulo è pronto!


Spero di essere stata abbastanza comprensibile,
se così non fosse chiedetemi e cercherò di spiegarmi meglio.

Se vi va mi piacerebbe moltissimo ricevere le foto
delle vostre creazioni, anche su Ig ;)
Buon lavoro!

6 commenti:

  1. Ciao Paola, bellissimo!!! Thank you for the turtorial. I love to work with paper. Low costs high effect!
    All my best
    Elisabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabeth! I'm you found it useful.. Enjoy your origami time!

      Elimina
  2. Ciao Paola....ci sono riuscita!!!! Sei stata bravissima nelle spiegazioni ;)))))

    RispondiElimina
  3. Grazie Sara, temevo non si capisse bene e mi fa piacere che le mie indicazioni siano abbastanza chiare.. Buon lavoro cara!

    RispondiElimina
  4. Che carine che sono!
    Grazie mille per il tutorial!

    RispondiElimina
  5. Fatta la prova. Ora devo studiare un quadretto.
    Grazie mille.... Mariapia

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!