martedì 11 marzo 2014

Paper love: gru origami

Ve l'avevo detto che sono presa dalla carta!
E questa è la mia fase origami.

Ogni giorno sto cercando di creare una figura diversa
e la prima è stata la gru.


Nella cultura giapponese la gru ha un significato particolare.
Viene realizzata per augurare ogni bene agli ammalati e a chi deve
superare una prova difficile e importante.


Un'antica leggenda giapponese narra che la gru vive mille anni.
Regalare una gru significa quindi augurare mille anni di vita.


Se si vuol chiedere aiuto agli dei allora se ne devono piegare mille
e portarle al tempio della divinità a cui si è chiesto aiuto.


Da centinaia di anni in Giappone si piegano le gru
e io, nel mio piccolo, ho provato a realizzare le mie.


Emma ci sta giocando moltissimo e ho faticato un po' per convincerla
a lasciarmene usare cinque per creare una piccola ghirlanda.


Ma alla fine ce l'ho fatta!


Ed ecco un angolino allegro e beneaugurante di casa Cream Life,
chissà che non mi portino davvero un po' di fortuna ;)

Buona settimana ragazze!

10 commenti:

  1. ma che bellini!! e che dire del tuo angolino?? bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. questo post mi ha fatto venire in mente un libro, "il gran sole di Hiroshima". un libro commovente in cui queste gru hanno uno spazio da protagoniste. katy

    RispondiElimina
  3. Da brava amante della carta!!! Evviva le gru! Sono bellissime....Anto

    RispondiElimina
  4. Sono magnifiche Paola !! Qualche tempo fa avevo visto dei pesciolini fatti con gli origami mi avevano talmente affascinato che la sera stessa mi sono messa subito a farli ....Ora mi cimentero' con queste bellissime gru !
    Bacione

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto e so che non è affatto semplice realizzarne: davvero complimenti!
    Un caro saluto,
    Carla.

    RispondiElimina
  6. Mi hai arricchita con queste informazioni, non sapevo proprio nulla e mi sa che di queste gru ne dovrei avere anche io qui e là in casa. Deliziose Paola, sono davvero dolcissime e ti auguro con tutto il cuore che possano portarti ogni bene. Paola

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso questo post...non sapevo di questa leggenda, grazie per averla condivisa.
    Per quanto riguarda il post dove parli del rinnovo del tuo salotto credo ci siano periodi dove si ha bisogno di rinnovo, di cambiamenti e lo si fa anche modificando la nostra casa che di solito ci rispecchia.
    Io sto facendo lavori in casa per modificarla (se tornassi indietro non so se avrei ancora il coraggio di ripartire a demolire muri ecc), ho un progetto ben definito in testa, molto "bianco", legno ma anche colorato...l'importante non sia definito shabby chic, a forza di sentirlo nominare anche e spesso in modo inopportuno (per quello che ne posso sapere io che non sono di certo un intenditrice) mi ha un pò nauseata ^_^...continuerò però ad amare mobili ed oggetti datati.
    Ops scusa il lungo commento.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, mi auguro che le gru ti portino fortuna.
    Debora

    RispondiElimina
  9. io nn so se portino fortuna ma realizzarle portano serenità....con mia figlia quando era più piccola e propensa alla creatività ne abbiamo realizzate tante...assieme a tante altre figure...un bel modo per stare assieme...e il tuo angolo dai colori pastello mi piace moltissimo decisamente un angolo nn anonimo.glo

    RispondiElimina
  10. Bellissime! E amo il tuo angolo pranzo: colorato in modo delicato (uauaua ho fatto pure la rima!)
    Ciao Paola!

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!