martedì 22 novembre 2011

Tutorial rosa all'uncinetto / Crocheted rose tutorial

Ricordate il fiorellone a uncinetto che ho regalato a mia sorella per il suo compleanno?
Pare che sia piaciuto molto anche alle sue amiche e me ne sono stati commissionati alcuni per Natale da regalare. Qualcuna di voi mi ha chiesto dove trovare un tutorial per fare questo fiore.
Visto che è una rosa un po' "fai-da-te" ho pensato di creare io un tutorial con le spiegazioni.
Dato che non sono un'esperta del settore spero di non fare troppa confusione.


Il procedimento è semplice:

Iniziare con 65 catenelle.

1° giro. Saltare le prime 6 catenelle e fare un mezzo punto alto nella settima catenella dall'uncinetto, *3 catenelle, saltare una catenella e fare 1 mezzo punto alto nella successiva. Proseguire così * fino alla fine e girare il lavoro. 


2° giro. 3 catenelle, lavorare un punto alto, 3 catenelle, 2 punti alti nello spazio sottostante di 3 catenelle. 1 catenella. Di nuovo *2 punti alti, 3 catenelle, 2 punti alti, 1 catenella nello spazio sottostante di tre catenelle. Proseguire così * fino alla fine. Girare il lavoro.


3° giro. 3 catenelle. Lavorare * 7 punti alti nello spazio sottostante di 3 catenelle, 1 punto bassissimo nello spazio di 1  catenella. Proseguire così * fino alla fine. Chiudere con un punto bassissimo nella terza catenella della fila sotto.


Date alla spirale che avete ottenuto la forma di un fiore, se volete cucite la base con ago e filo ed è fatta!


Io preferisco incollare la base con la colla a caldo su un disco di feltro per dare maggiore stabilità alla rosa.


Se volete un fiore più grande basta aumentare il numero di catenelle (devono essere di numero dispari).
Spero di essere stata abbastanza chiara..
Buon lavoro!

25 commenti:

  1. Ma grazieee Paola! Sei stata bravissima a donare e fare il tutorial! Un bacio grosso così!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Bello Paola, grazie...anche se... quando avrò tempo? ci vorrebbero due giornate parallele ;-)
    Mi piace il colore, sembra canapa..pensavo che starebbe bene abbinato con un rosso per fare stelle crochet da appendere in ghirlanda...
    un bacione!

    RispondiElimina
  3. Dirti "grazie" può bastare?
    Mi hai fatto un dolcissimo regalo di Natale...mi hai dato l'opportunità di ricreare quelle che faceva la mia mamma e che io, all'epoca disinteressata all'argomento, non ho mai voluto imparare da lei...

    Un abbraccio ^_^

    M@ddy

    RispondiElimina
  4. Ma che brava a fare il tutorial"fai da te"!Io posso solo guardare perchè sono negata.Sicuramente.sarà utile a molte!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  5. ma sei stata bravissima a spiegare...
    sai che anche se non si direbbe me la cavo bene con l'uncinetto?
    avevo fatto dei fiori bianchi come decorazioni natalizie...
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  6. Molto bella, grazie del tutorial!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Cara Paola tu sei stata molto chiara, il tutorial è eloquentissimo, ma con chi è ostico come me con il crochet ( e credo siano pochissime) non c'è speranza :(.....bello quel marrone è così caldo!
    Brava come sempre
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Un tutorial coi fiocchi! Bellissime le roselline! :)

    RispondiElimina
  9. Cavoli che meraviglia, io le facevo a strati!!! Questo metodo è più veloce e anche più bello, grazie mille
    Iva

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Paola! Grazie delle spiegazioni, prima o poi ci riproverò.
    (mia nonna le faceva diversamente, ma il risultato era lo stesso, chissà...).
    Sono contenta che il cuscino ti piaccia!
    Un bacio cara
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Bello!!! grazie tantissimo x il tutorial! non sò credo di avertelo già detto ma ho iniziato a tricottare!!!poi ti faccio sapere come è venuta!!bacioniii!!

    RispondiElimina
  12. With my congratulation my teacher! Ma guarda che brava la nostra Paoletta, e ci regala pure un tutorial semplice semplice e chiarissimo! GRAZIE stellina per la tua generosità. Figurati se non provo quanto prima a farla questa deliziosa rosa. Un bacione Paola

    RispondiElimina
  13. grazie Paola per questo tutorial,anche io ho fatto dei fiori fai da te ,ma questo tuo mi piaceva proprio e il tutorial è stato molto gradito
    un bacione
    giovanna

    RispondiElimina
  14. Per me è arabo perchè non so far niente di ciò che riguarda i lavori manuali, a malapena attacco un bottone ihihihih (acc come sono imbranata, c'è poco da ridere ahahah!!) però mi delizio con le foto visto che ADORO le rose in tutti i materiali e le tue sono fantastiche!!
    Complimenti ^__^

    Sesè

    RispondiElimina
  15. Accipicchia...come per Sesè per me è arabo, l'uncinetto proprio non mi entra in testa...che rabbia!!!!..tu invece sei proprio bravissima!!!!!!!!! Bacione, Anna.

    RispondiElimina
  16. Grazie per il tutorial Paola,molto utile io faccio sempre la classica rosellina d'irlanda ma questo sistema è interessante a presto,Imma...buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Che bello...peccato che non sappia usare l'uncinetto! -.-'

    RispondiElimina
  18. Paola.. ma sei troppo brava!!! Io ogni tanto mi cimento con l'uncinetto.. ma poi niente.. mi fermo.. non riesco a produrre niente di sensato!

    Grazie per il tuo messaggio!
    baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  19. Grazie mille, sei stata CRISTALLINA ^__^

    RispondiElimina
  20. Era da tempo che desideravo fare una sosellina all'uncinetto...
    grazie..il tuo tutorial è molto chiaro......non mi resta che provare
    Roberta

    RispondiElimina
  21. grazie1000 del tutorial, io l'ho tenuta più compatta ed è uscita molto bene... da tanto cercavo di farla così... daniela

    RispondiElimina
  22. Ho realizzato la rosa seguendo le tue indicazioni... che gran soddisfazione! Sono una neofita dell'uncinetto e ti ringrazio per aver condiviso questo tutorial!
    Amina

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!