martedì 5 aprile 2011

Voglia di..

..crochet!


Non so bene nemmeno io da dove sia partita la decisione, probabilmente dalla voglia di avere qualche lavoro non troppo complicato e fattibile "a rate" per le mani.

Un bel po' di mesi fa, anzi forse quasi un anno fa, ho scritto un post sull'uncinetto dove era inserita la foto di questa coperta eseguita con la tecnica "granny square", forse la più semplice in assoluto per ottenere moduli da assemblare per formare cuscini e coperte.

E poi non manca mai l'"input" da alcuni blog, primo fra tutti uno dei miei preferiti, quello di Mia di Mias Landliv. Mia è una bravissima creativa e crea meraviglie con uncinetto, ferri da maglia e patchwork. Da tempo immemorabile ammiro e sospiro sulla sua coperta nei colori pastello.


Quindi ho deciso: ne voglio fare una anch'io.

So già che ci vorranno mesi di lavoro, ma non importa, il prossimo inverno è ancora lontano.

E poi il bello dell'uncinetto e di questa tecnica è che il lavoro può essere diluito nel tempo, oltre al fatto che per eseguirlo non serve chissà quale materiale, solo un gomitolo (o più) di lana e un piccolo uncinetto. Occupano poco spazio e volendo si possono portare con sè ovunque si va, ad esempio in vacanza o sul treno mentre ci si reca al lavoro (ricordo una vecchia amica ora docente universitaria che per rilassarsi sul treno cuciva calzettoni di lana con piccoli ferri da maglia con una tecnica che aveva imparato in Svizzera..perchè leggere solo riviste o giornali durante il viaggio?).


Devo ancora scegliere i colori giusti, ma penso a colori pastello abbianti ad una bordura bianca, come in queste foto (tutte scovate su Google).


Ho pensato che magari potrei partire con l'eseguire un cuscino mentre mi impadronisco della tecnica..o magari no?


Di certo anche i lavori piccoli hanno un loro fascino.

Ad esempio trovo stupende queste presine.

Se vi piacciono trovate il tutorial di Giuliana sul suo bellissimo blog: di Cuore.

Io l'ho appena scoperto e me ne sono innamorata immediatamente.



Prima di chiudere un grande grazie a Fiorella del blog L'incanto delle Nebbie che ha voluto assegnarmi questo premio.

Effettivamente mi sento un tipo piuttosto versatile, quindi direi che mi sembra un premio azzeccato che ritiro con molto piacere. Grazie ancora!


Penso che ora farò un salto a comprare la lana..

A presto mie care!

13 commenti:

  1. Woe! It looks very very nice!
    I like your blog very much!
    Best wishes, Anna

    RispondiElimina
  2. Cara Paola sarà mica una malattia contagiosa? anche io un pò di tempo fa ho avuto il bisogno urgente di cimentarmi con il crochet non appena ho visto queste meravigliose coperte che tra l'altro ricordo da piccola ne avevamo una in casa. Quindi armata di una determinazione che a dirla tutta non sempre ho,ho comprato la mia bella lana bianca,rosa e verde devo dire un bell'aacostamento e via di piastrelline....neho già fatte tantissime e già penso a che colori usare per la prossima!....si si perchè non mi fermo mica qui eeeehhh no no no!!!!
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  3. Cara Paola anch'io adoro questo tipo di lavorazione,peccato che non so fare l'uncinetto.Mia nonna era brava,ho ancora dei cuscini conservati,non li posso mettere in mostra perchè i colori sono accesi e non si abbinano ai miei.Mi piacciono i colori delicati come quelli di Mia.Fai bene ad iniziare questo lavoro.Sicuramente la coperta starà benissimo sul tuo divano.Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Queste coperte mettono allegria solo a guardarle, E poi hai pienamente ragione di tempo ne hai a volonta prima del prossimo inverno.Ti auguro quindi buon lavoro!!!!!
    baciotti Gilda

    RispondiElimina
  5. ... forse ha ragione Giovanna dicendo che questa è una malattia contagiosa....
    Ho comprato dei gomitoli bianchi azzurri e blù e anch'io ho incominciato da un po' a lavorare..
    per ora ho preparato solo una decina di mattonelline ...ma come dici tu questo è un lavoro che si può fare ovunque, perfino durante un pic nic in montagna (dato che la mia Juba per un po' non potrà camminare molto)!
    a presto allora per lo scambio di foto !!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. aaahhhhhh.....è un sospiro cara Paola...quanto vorrei cimentarmi, prima o poi mi devo buttare seriamente...in testa le idee galoppano, devo solo mettermi con mooolta calma e tempo!
    Attendo che ci mostri lo sviluppo del tuo crochet!
    Carmen

    RispondiElimina
  7. So nice !!!...have a nice day darling.....love Ria......xxx...

    RispondiElimina
  8. Vai vai Paola, tanto sei brava e sono sicura che riuscirai benissimo. E poi, diamine, l'inverno è appena passato vuoi non farcela finchè non arriva il prossimo? Per te sono bazzecole.

    RispondiElimina
  9. Your work and your photos are so gorgeous!!!

    RispondiElimina
  10. Bella idea;da tempo sono appassionata di lavori a maglia.Per me è una medicina contro lo stress,sono sicura che ti gratificherà.Buon lavoro ciao Franca

    RispondiElimina
  11. ^___^
    io invece è un po' che ti leggo...
    i colori sceglili prima di andare a comprarli, vederli tutti insieme sono fuorvianti e anche le migliori intenzioni sfumano!!

    Giuliana

    RispondiElimina
  12. Questi lavori sono bellissimi...mi ricordano le coperte che faceva mia nonna con gli avanzi della lana...erano meravigliose! Pensa che vorrei provarci ma non ho mai preso in mano un uncinetto in vita mia...ma vedendo i tuoi lavori stupendi la voglia cresce!!!

    RispondiElimina
  13. Anche a me vedendo le meraviglie di Giuliana è venuta una grande voglia di imparare ad uncinettare... Queste coperte che hai scelto sono veramente bellissime, anch'io sceglierei i bordi bianchi! baci

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!